IL TRUST E GLI ALTRI STRUMENTI DI GESTIONE PATRIMONIALE FIDUCIARIA

Luogo: Milano
Staff: 2
Obiettivo:

Studio e approfondimento della materia degli strumenti di salvaguardia della speciale destinazione di risorse patrimoniali a particolari obbiettivi, con centrale approfondimento dell’istituto del Trust.

Destinatari

Il corso è destinato all’aggiornamento di Dottori commercialisti, Avvocati, Notai e altre categorie professionali di consulenti di risparmiatori e investitori I partecipanti avranno facoltà di formulare quesiti e di evidenziare le problematiche più ricorrenti nella loro esperienza professionale.

 

La forte evoluzione del contesto economico sollecita oggi i privati a un atteggiamento dinamico nei confronti delle proprie risorse personali, maggiormente attento a un uso efficiente delle medesime. In tale quadro, si assiste a una parallela evoluzione di categorie giuridiche tradizionali, da sempre utilizzate dagli operatori e adesso poste di fronte a un’istanza di aggiornamento. Tra queste quella della gestione patrimoniale , non più immaginata in vista del mero mantenimento delle risorse personali e familiari, ma pure come strumento dinamico , suscettibile di utilizzo efficiente per un migliore sfruttamento delle risorse economiche concretamente disponibili. Ne segue l’estendersi degli spazi di azione dell’autonomia privata in tale ambito e la conseguente diffusione di figure giuridiche di provenienza esterna o del tutto nuove - quali centralmente il trust e la destinazione patrimoniale – o l’apertura della gestione del risparmio a forme atipiche. Si delinea, inoltre, ulteriormente, la necessità dell’operatore di comprendere al meglio tali figure verificandone caratteri e limiti, anche in confronto con altre più vicine alla nostra esperienza. Il corso affronta tale tematica avendo di mira però un obiettivo eminentemente pratico, e cioè di fornire ai professionisti le basi per conoscere e approfondire gli strumenti sopra menzionati, in relazione ad alcuni tra i principali contesti applicativi che li riguardano.

> Scarica il volantino completo


Sostieni il nostro lavoro con una donazione.