Asilo del Qualamun

Luogo: Nebek, Siria
Beneficiari: 30
Staff: 2
Obiettivo:

Sostenere la formazione degli educatori e del personale locale di Nebek.

Formare le famiglie cristiane e musulmane presenti nel territorio alla convivenza pacifica e al dialogo interreligioso.


In aiuto dell’Asilo di Qalanum è un progetto di emergenza umanitaria che vede coinvolta una rete di enti di diversa provenienza con un obiettivo in comune: portare aiuto e sostegno (materiale e formativo) alla comunità di Nebek, fortemente colpita dal conflitto armato degli ultimi anni.

La decisione di intervenire in un contesto così disagiato è stata presa in seguito ad una richiesta di urgente aiuto proveniente dalla Comunità monastica di Deir Mar Musa che opera nel distretto di Homs, Hamah, Nebek a nord di Damasco. Dall'inizio della guerra siriana i religiosi stanno portando incessante soccorso e sostegno alla popolazione colpita dal conflitto e non fuggita all’estero.

Nella città di Nebek sorge un asilo che, dall’inizio del conflitto nel 2011, non ha mai smesso di accogliere i bambini appartenenti alle diverse confessioni religiose e ai diversi gruppi etnici. Un luogo speciale che educa e vive nella convivenza. A causa di alcuni bombardamenti, l'asilo, da circa un anno, non è più agibile e necessita di una ristrutturazione. 

L'Associazione Realmonte, in partnership con Hope Onlus, Amici di Deir Mar Musa e con la collaborazione di Fondazione Cariplo e School for Children sta sostenendo i costi di ristrutturazione del luogo e di sostegno formativo alla comunità locale.


Sostieni il nostro lavoro con una donazione.