Resilienza e Diritto all'educazione

Luogo: Sri Lanka
Beneficiari: 800
Staff: 5
Obiettivo:

Rendere più consapevoli le famiglie e la comunità, sull’importanza dei diritti dei bambini in particolare quello dell’educazione, attraverso azioni che promuovano la creazione di una rete-resiliente di supporto che incoraggi i bambini a non lasciare la scuola, in una realtà particolarmente vulnerabile come quella delle piantagioni del te nel distretto di Galle. 


L'Associazione Francesco Realmonte Onlus in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lavora in Sri Lanka dal 2005, sviluppando progetti d’aiuto umanitario. Il partner locale è P. Charles Hewawasam, vicario della Diocesi di Galle e parroco della chiesa di Weligama, con cui si sono realizzati diversi progetti di sviluppo e rinforzo delle risorse umani locali e supporto psico-educativo ai bambini.

Il progetto " Restituire diritti umani ai bambini delle piantagioni di tè del Galle" ha come principali beneficiari i bambini Tamil e le loro famiglie, con l’obiettivo di promuovere i diritti dei bambini, rendendo l’intera comunità più consapevole dell'importanza del diritto all'educazione.

Le azioni progettuali sono orientate all'identificazione e diffusione di linee guide che possano promuovere il valore dell'educazione.

 

AZIONI

Il progetto si sviluppa in 4 azioni.

•    1 azione – Analisi del contesto

Dal 23 Novembre al 15 Dicembre; 3 studente del Master in Relazione d’aiuto della Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, faranno una missione di 3 settimane nella zona delle piantagioni, realizzando una serie di interviste e focus group alle famigle che vivono nelle piantagione e i loro stakeholders (animatori, insegnati, personale amministrativo della piantagione, parroco e suore).

 •   2 Azione – Analisi dei dati e creazione del booklet a favore del diritto all’educazione 

L’obiettivo di questa azione è produrre un booklet che contenga le buone pratiche e linee guida che le famiglie possono continuare ad applicare nelle piantagioni, con lo scopo di diminuire l’abbandono scolastico

•    3 Azione – Distribuzione del Booklet

 Promozione e distribuzione del booklet nelle 4 piantagioni di te, a seguito di una missione di valutazione e monitoraggio delle attività educative proposte.

 

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cariplo e BICE


Sostieni il nostro lavoro con una donazione.